Press & News

COMUNICAZIONE

EGM investe nelle rinnovabili

28.02.2023

EGM annuncia l’avvio di un importante investimento nelle energie rinnovabili, volto a realizzare un secondo impianto fotovoltaico da circa 4 MWp di potenza, che si affiancherà a quello da circa 5 MWp che rimane uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto a livello nazionale. Questo permetterà all’azienda di affrontare con maggiore serenità il momento di grande tensione sui mercati energetici che sta caratterizzando l’ultimo anno.

Investire nella sostenibilità è parte del nostro piano di crescita che mette in primo piano la responsabilità sociale della nostra impresa” afferma il CEO Nicola Cantele “e si accompagna al progetto di realizzazione del nostro primo Bilancio Sociale in un’ottica di trasparenza nei confronti della comunità e del territorio in cui la nostra azienda opera”.

L’impianto fotovoltaico sarà installato in un terreno edificabile adiacente alla fabbrica, per un investimento complessivo che si aggira attorno ai 4 milioni di euro. Il nuovo impianto contribuirà a generare circa 5,6 GWh annui di energia elettrica con un risparmio di poco più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di quasi 6.100 voli Roma-Pechino. Si stima che per consumare la stessa quantità di energia da biomasse, dovrebbero essere abbattuti 185.579 alberi.

La procedura è stata avviata e sono in corso i lavori preparatori in attesa di finalizzare l’iter autorizzativo per poter installare l’impianto. Secondo le previsioni, ci si attende di avere l’impianto terminato all’inizio dell’estate, in modo tale da poter sfruttare al meglio la stagione più soleggiata.

Guardiamo con rinnovato ottimismo al futuro che ci attende, in cui vogliamo essere motore della crescita sostenibile in un settore, come quello della Barra di Ottone, in cui la clientela è anch’essa sempre più attenta a questi fattori” conclude Nicola Cantele.