Press & News

COMUNICAZIONE

Congratulazioni a EGM per aver migliorato la valutazione CSR

03.09.2020

Per il secondo anno consecutivo, EGM ha deciso di proporsi per la certificazione secondo i criteri di valutazione globale della piattaforma internazionale e il suo impegno è stato ben ricompensato: la medaglia d'argento colloca l'azienda tra il primo 10 per cento dei produttori di metalli non ferrosi.

La responsabilità sociale d’impresa è già saldamente radicata nella nostra organizzazione da molti anni ed è parte integrante della nostra direzione strategica. Siamo orgogliosi del fatto che nell'agosto 2020 abbiamo ulteriormente migliorato il precedente rating. Abbiamo infatti ottenuto un totale di 62 punti di valutazione, posizionandoci significativamente al di sopra della media del settore, pari a 43 punti.

EcoVadis controlla la prima piattaforma collaborativa indipendente che fornisce, mediante la qualifica dei fornitori (più di 65.000 aziende nel mondo), criteri di sostenibilità attraverso un ampio questionario che rileva le performance delle aziende. Oltre al punteggio generale, EcoVadis dal 2020 deve soddisfare due requisiti:

  • La scheda di valutazione non include alcun risultato negativo nelle osservazioni a 360º su ambiente, pratiche di lavoro, diritti umani e acquisti sostenibili negli ultimi tre anni;
  • La scheda di valutazione non include alcun risultato negativo serio delle osservazioni a 360º sull'etica negli ultimi cinque anni.

La metodologia che usano per la misurazione si basa su parametri internazionali molto severi di responsabilità sociale d'impresa, come la Global Reporting Initiative o il Global Compact delle Nazioni Unite.

Questa certificazione riafferma e rafforza l'impegno di EGM per la responsabilità sociale, basata sull'offerta di prodotti che riducono al minimo l'impatto ambientale, promuovendo i principi delle pratiche di lavoro e dei diritti umani, impostando un comportamento etico appropriato della propria impresa e dei propri stakeholder.